Un Eco Hotel dai Primi del ‘900
Eco Hotel Zanella
“Per una vacanza rilassante e nel totale rispetto della natura, si cerca un hotel in armonia con il territorio e la natura che lo circonda.
Da sempre siamo grandi sostenitori della natura, dell’ecologia e dell’energia green, lo dimostra il fatto che nei primi del ‘900 venne realizzata una centralina idroelettrica proprio all’interno della nostra struttura.
Esatto, hai capito bene… Tutta l’energia elettrica utilizzata viene prodotta direttamente da una nostra centralina idroelettrica ed è quindi pulita al 100%.
Sì, viaggiare… senza inquinare!
Si può andare in vacanza in Val di Pejo e non inquinare l’aria che respiriamo? Sì, all’Hotel Zanella è possibile.
Se avete programmato il vostro viaggio più o meno lungo con l’auto elettrica, o magari avete intenzione di pedalare tra i monti monti con una bici a emissione zero, scegliendo la vacanza da noi non resterete di certo a piedi.
La nostra struttura infatti è una delle poche munita di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, un valore aggiunto per l’ospitalità eco-friendly ma anche un servizio indispensabile per te che ami viaggiare senza inquinare.
Come abbiamo deciso di essere Green?
Per perseverare su questa linea verde, seguiamo costantemente alcune pratiche eco friendly per ridurre l’impatto sull’ambiente:à
# Facciamo la raccolta differenziata
in cucina, al bar, nel ristorante, nelle stanze; suddividiamo i vari materiali in carta, cartone,legno, plastica, lattine, vetro e li portiamo all’isola ecologia; l’organico viene raccolto e portato al centro di compostaggio mentre gli avanzi di cibi vengono ritirati la un allevatore della zona e utilizzato come cibo per i animali, gli olii da frittura vengono riciclati da un apposita ditta. In questo modo riusciamo a ridurre sensibilmente il rifiuto indifferenziato che viene smaltiti in discarica.
# Cerchiamo di ridurre gli imballaggi
con il limitato utilizzo di alimenti in monoporzioni per il buffet e l’installazione nei bagni dispenser ricaricabili per sapone e #shampoo à
# Utilizziamo la carta riciclata
# preferiamo i prodotti agricoli biologici a km 0
# Cerchiamo di non sprecare l’acqua
con l’installazione di riduttori di flusso applicati sui rubinetti e la regolazione dello scarico delle vaschette dei WC.
# Non ci piace sprecare la corrente elettrica
con l’utilizzo di lampade a led oppure a risparmio energetico e sensori e timer nei corridoi, scale e bagni comuni.
Anche l’energia termica viene fornita dalla rete di teleriscaldamento, prodotta dalla combustione di cippato, altra fonte rinnovabile.
Il riscaldamento è dotato di un sistema di gestione di telecontrollo con sensori di temperatura in ogni locale e tutte le stanze. L’intera struttura è coibentata con un cappotto termico e infissi isolati a regola d’arte per limitare la dispersione di calore soprattutto durante l’inverno.
Viene controllato e monitorato costantemente l’utilizzo di energia, acqua e detersivi.
Cosa chiediamo ai nostri ospiti…
Ai nostri ospiti chiediamo di avere rispetto dell’ambiente, e dimostrarlo attraverso comportamenti responsabili sia in struttura, che all’esterno, durante le passeggiate ed escursioni.
Qualche consiglio per vivere una vacanza più green?
- Utilizzare i mezzi pubblici per una mobilità sostenibile
- Fare la raccolta differenziata
- Non disperdere i rifiuti nell’ambiente
- Riutilizzare gli asciugamani e teli da bagno per ridurre il consumi di acqua e detersivi (riappendere l’asciugamano riutilizzabile oppure metterlo nel piatto doccia nel momento in cui si desidera venga sostituito)
- Non sprecare l’acqua
Tutti i nostri collaboratori sono informati e impegnati sulle tematiche ambientali, al fine di rendere il tuo, un soggiorno alla scoperta della natura, delle tradizioni e della cultura locale.